Capita a tutti noi trovare difficile rifiutare una richiesta, perché mettere la soddisfazione degli altri al di sopra della nostra è ammirevole e socialmente approvato. Se si fa deliberatamente e per la giusta ragione, non ci sono problemi.
Se invece sei incapace di dire di no, ti ritrovi a dover fare troppe cose che per la maggior parte non hanno un valore reale per te e la tua vita, fino a farti sentire vuoto e totalmente stressato nei casi più estremi. Potresti arrivare a vivere la vita di qualcun altro.
Ma allora perché lo facciamo?
Ci sono molte ragioni (il cui nucleo centrale è legato ad una bassa autostima), che possono sembrare ragionevoli e altruistiche, ma che in realtà non lo sono:
- Vogliamo aiutare: sembra che rifiutare di fare qualcosa sia da maleducati ed egoisti, mentre accettare è un atto di generosità, gentilezza ed empatia.
- Paura del rifiuto
- Rispetto degli altri, dimenticandoci del rispetto per noi stessi.
- Paura del confronto: vogliamo evitare i conflitti.
- Senso di colpa: spesso non ci sentiamo bene dopo aver detto di no. Ci biasimiamo e ci puniamo continuamente per quella decisione, anche se era perfettamente ragionevole.
- Paura di perdere opportunità.
Chiaramente non si tratta di dire no a tutto, questo ci farebbe ugualmente male. Allora come fare? Pensa a queste cose quando qualcuno ti chiede di fare qualcosa:
- Devi conoscere bene te stesso e agire in base ai tuoi valori con integrità. Tieni bene in mente le tue priorità e i tuoi bisogni.
- Valuta il tuo tempo. Dire no a qualcosa ti permette di dire sì a molte altre cose che ti importano veramente. Gli altri ti rispetteranno di più se capiscono che dai importanza a ciò che conta per te, contrariamente a quello che potresti pensare.
- Se accetti qualsiasi cosa ti venga chiesta, non sei te stesso e non cresci come persona.
- Se dopo un rifiuto il rapporto con una persona si deteriora, significa che non era una relazione meritevole di essere portata avanti: chi ti rispetta non ti chiederebbe mai di fare qualcosa che ti faccia del male
- Puoi essere generoso, ma evita che gli altri abusino di te: puoi negoziare condizioni migliori o lasciar perdere.
- Se non sei sicuro, rimanda la decisione, prendi tempo.
- Quando dici no, fallo educatamente, ma fermamente: mostra che ti importa dei sentimenti e delle opinioni altrui, ma metti dei limiti: guadagnerai il rispetto.
- Non trovare scuse o la situazione si ripeterà in futuro: tu sei il padrone del tuo tempo.
- Prima di accettare, pensa a tutte le implicazioni che la tua decisione avrà nella tua vita.
In altre parole, impara ad essere assertivo, capace di esprimere in modo chiaro ed efficace le tue emozioni e opinioni, senza prevaricare né essere prevaricato, in modo coerente al contesto in cui ti trovi.